Da febbraio a maggio la nostra programmazione si svilupperà attorno al progetto
“Il bambino ecologico: non rifiuto, io riciclo”.
L’idea fondante del progetto nasce dall’esigenza di sviluppare processi sempre più ampi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente.
“L’educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo”
La programmazione sarà collegata in modo stretto con il percorso di Religione:
la cura del mondo è nelle nostre mani.
Il pianeta terra è la nostra casa comune, è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia. Questa sorella purtroppo soffre e protesta per il male che gli provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei.
La scuola diventerà un’aula ecologica dove i bambini potranno sperimentare attraverso attività di laboratorio ed esperienze dirette (visite al territorio, ad aziende agricole, orto didattico, etc…) quanto si può ottenere dalle varie trasformazioni e quanto ci si può anche divertire riusando in maniera creativa i materiali.